Dott. Paolo MANTARRO

Gnatologia Clinica e strumentale - Via Marchese di Villabianca, 4 - Palermo - Tel. 347.78.35.311

Le cure possibili per gli acufeni

I numerosissimi soggetti colpiti da questo disturbo attendono da tempo che la scienza riesca a dare loro nuove e concrete speranze e che la fatidica ed angosciante frase "mi dispiace non c'è niente da fare, si rassegni a convivere con questo disturbo", ancora troppo spesso pronunciata dallo specialista alla fine della visita, venga superata da proposizioni terapeutiche efficaci. 

Oggi, infatti, la comunità medico-scientifica è in grado di assumere di fronte al problema degli acufeni un atteggiamento decisamente più costruttivo rispetto al passato. In questi ultimi anni, si è sperimentato e perfezionato un protocollo terapeutico sviluppato sulla base di studi, ricerche e confronti a livello internazionale, che ha portato a risultati e successi notevoli. 

Gli acufeni sono attualmente curabili nell’80% dei casi, anche se con molti limiti e difficoltà. Nell'ambito della ricerca medico-scientifica, si porta avanti da molti anni con successo un programma di diagnosi e trattamento medico-riabilitativo degli acufeni di tipo "integrato" che si avvale cioè di un moderno approccio multiterapeutico, senza dover ricorrere alla ospedalizzazione. In tale programma, pur non trascurando l'aspetto farmacologico di nuova introduzione e quello stimolatorio, viene dato grande spazio alle moderne tecniche di riabilitazione fisiologica attiva. 

Sarebbe opportuno correggere il comportamento delle famiglie e della società, caratterizzato troppo spesso da indifferenza, incredulità, derisione o rassegnazione, verso il grave disagio provocato dagli acufeni. Tali atteggiamenti errati, infatti, possono portare ad un ulteriore isolamento del soggetto dalla comunità, con conseguente aggravamento dei sintomi.

APPROFONDIMENTI SUGLI ACUFENI

Contatta il Dottore



Compili il modulo facendo la sua richiesta, risponderò in brevissimo tempo.

Contatta